lunedì 8 giugno 2009

..progetto per bambini alla riscoperta della geometria..


Carissimi-e per l'esame che sto finendo di preparare ho dovuto fare un'intervista al "genio della porta accanto", un'amica di mia sorella che sta frequentando architettura d'interni...e nel farle delle domande..ho scoperto che per invogliare i bambini ad amare la geometria bisogna portarli a vedere le cose nel CONCRETO!!!! cosi vagando sul web guardate cosa ho scoperto...

Il lavoro ha coinvolto la classe V D della scuola elementare "Clementina Perone" (Aurelio-Boccea) di Roma. Il luogo scelto per lo studio e l’esplorazione da parte dei bambini è stata la Scala Elicoidale di Giuseppe Momo (1875-1940) del 1932, che si trova all’interno dei Musei Vaticani. La forma particolare dell’opera scelta è stata un presupposto di studio e di ricerca prima da parte dell'insegnante che è venuta a conoscenza di concetti nuovi e poi uno stimolo per far acquisire ai bambini nozioni che spesso vengono considerate troppo difficili.
Il progetto viene diviso in due unità di apprendimento. La prima unità è dedicata all’esplorazione della scala elicoidale di Momo e alla rielaborazione dei dati raccolti in sito. Mentre la seconda unità è dedicata allo studio in classe delle proprietà dell’elica e della spirale.
Le idee matematiche portanti sono:
􀀹 Sperimentare la simmetria oltre che vederla, sfruttando la tridimensionalità dello spazio
􀀹 Avvicinarsi alle figure curve attraverso l’idea dinamica di movimento di rotazione nella spirale e nell’elica
􀀹 Confrontare lo spazio bidimensionale del foglio, della lavagna, del pavimento e della geometria dello spazio

Non pesate sia un modo bellissimo per far entrare i bambini a contatto con la "nostra" geometria?!A mio avviso ASSOLUTAMENTE SI.

Nessun commento: